12 settembre 2021, 09:00
@ Villa Torre - Centro Visite Ente Parchi Emilia Orientale

Trek&music in the Valley

Trekking musicale, tra natura e storia nella Valle dell’Idice e dintorni

Trekking attraverso gli affascinanti luoghi del parco dei Gessi e Calanchi dell’Abbadessa. Fabio Suppini, guida dell’Ente Parchi Emilia Orientale, ci accompagnerà e racconterà il territorio attraverso la biodiversità che lo abita. Il cammino sarà arricchito dalle note della chitarra e dalla voce di Stefano Mirandola, che lungo la strada ci farà emozionare con la sua musica.
Il percorso si spingerà fino a Casola Canina e Poggio Scanno, dove il 19 aprile 1945 ebbe luogo una delle ultime battaglie che condusse alla Liberazione di Bologna e vide protagonisti i bersaglieri italiani del Battaglione Goito. Qui rivivremo quei momenti proprio attraverso il racconto dei bersaglieri, che si stanno adoperando per mantenerne viva la memoria.

Ritrovo: ore 9 presso Villa Torre – Centro Visite Ente Parchi Emilia Orientale, via Tolara di Sopra 99, Ozzano dell’Emilia (Bo)
 

Dettagli tecnici:

Percorso ad anello su strade asfaltate, sterrate e sentieri.
Lunghezza percorso: 17km circa
Difficoltà: media
Dislivello: +700/-700 metri
Durata: intera giornata


Note:
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
E’ necessario indossare scarpe con suola scolpita.
Possono partecipare anche i cani soltanto se al guinzaglio e ben socializzati (se si partecipa insieme al proprio cane chiediamo di segnalarlo in fase di iscrizione).
Per partecipare all’evento è necessario indossare la mascherina e mantenere il distanziamento interpersonale.

Evento a cura di Pro Loco Ozzano dell’Emilia aps, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Ozzano dell’Emilia, l’Associazione Archivio Sonoro aps – ps1 Studio di Registrazione “Gianni Gitti” e l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale.


Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria (max 20 partecipanti) a info@prolocozzano.it

Locandina e ulteriori dettagli saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Pro Loco Ozzano dell’Emilia, su www.prolocozzano.it e su www.comune.ozzano.bo.it